16 gennaio

 

 

RAPHAEL SEUBSAK KLUAIMAI NA AYUDHYA (sacerdote)

 

Nato 9.10.1958 Nakornsawan

Temporanea 25.4.1987

Perpetua 25.4.1990

Ordinazione 1.5.1992

Morto 16.1.2017 a Phuket

Anni 58

 

Necrologio di P. Raffaele Seubsak Kluaimai na ayudhya, C.S.S.

 

nato: il 9 ottobre 1958

prima professione: 25 aprile 1987

professione perpetua: 25 aprile 1990

la ordinazione sacerdotale: 1° maggio 1992

morto: il 16 gennaio 2017

età 58 anni

 

P. Raffaele è nato il 9 ottobre 1958, secondo figlio dei tre fratelli di Signor Somsak e Signora Sumali Kluaimai na Ayudhya.

Ha finito la scuola media dai Fratelli di San Gabriele, presso il Collegio d'Assunzione, a Thonburi, Bangkok, e quando ha terminato la Scuola Superiore dell'Arte.

È nato e cresciuto in una famiglia buddista, secondo la tradizione di famiglia, lui è entrato nel tempio come un monaco minore per un periodo di tempo.

Dopo aver finito lo studio, ha trasferito al nord della Thailandia, all'età di 21 anni, ha chiesto di convertire in Chiesa cattolica, e fu battezzato nella parrocchia di Sacro Cuore di Gesù, nella provincia di Chiang Mai. Si è offerto volontario per insegnare in una missione-scuola cattolica. Come insegnante di scuola, amava anche di far viaggio con i missionari per visitare alcuni villaggi della gente della tribù nel luogo remoto. Vedendo le opere del missionario, così anche lui voleva diventare missionario e sacerdote.

Il 20 settembre 1983 entrò nella casa di formazione dai Stimmatini a Sam Phran. Ha studiato filosofia e teologia presso “Lux Mundi” seminario maggiore nazionale.

P. Raffaele Seubsak ha avuto la sua prima professione il 25 aprile 1987, e tre anni dopo ha avuto la professione perpetua il 25 aprile 1990. È stato ordinato sacerdote insieme ad altri 5 confratelli stimmatini al primo di maggio del 1992, con l'imposizione del Mons. Michael Praphon Chaijaroen, SDB., vescovo di Suratthani.

1992 curate delle parrocchia di Sacro Cuore in Ranong

1993 – gestore della scuola di Sri Arunothai in Ranong

1995 – parroco della parrocchia di Maria della Grazia in Pakjan e di San Gaspare Bertoni in Lamliang

2006 – parroco della parrocchia di Santo Spirito in Trang

2009 – parroco della parrocchia di San Martino di Tours in Phang-nga

 

P. Raffaele ha abilità e doti delle parole per il bene degli altri, e sapeva come utilizzare queste doti e competenze nell’area di rapporti interreligiosi. È un catechista fluente, avrebbe potuto condividere la sua esperienza di fede per il pubblico, soprattutto per i giovani. È un grande pastore per educare gli semplici agricoltori e contadini.

Alla fine di dicembre 2016, quando non si sentiva e respirava bene. Andò in ospedale a Phuket. Ha trovato problemi respiratori e cardiaci. La prima settimana del 2017 è tornato al Centro del Cure Cardiaco di Bangkok-Phuket ospedale a Phuket per test approfonditi. Ha bisogno di un’operazione di by-pass. Dopo l’operazione, era in coma per due giorni dopo ed è morto dopo la mezzanotte del 16 gennaio 2017.

La notizia della scomparsa di P. Raffaele scosso la Chiesa locale e per coloro che lo conosce. Il suo funerale è stato celebrato nella chiesa parrocchiale «Maria Assunta» di Phuket, presieduta dal vescovo Joseph Prathan, SDB. con molti sacerdoti e amici e parrocchiani. Egli è stato sepolto nel cimitero della parrocchia nel 19 gennaio.

Requiescat in pace.

P. Joseph Winai, C.S.S. 

 

È arrivata  la notizia  della morte del confratello thailandesse: Padre Raphael Seubsak Kluimai na ayudhya.

Oggi, Lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 00.15 è tornato alla casa del Padre Il confratello Padre  Raphael Seubsak Kluimainayudhya di anni 58.  È Morto nel reparto di cardiologia dell’ospedale,  a Phuket. Era stato ricoverato  all’ospedale di Siriroj il giorno  9 gennaio 2017. Venne  poi  trasferito  nel  reparto di cardiologia nell’ospedale chiamato Heart Center of Bankok che si trova a Phuket  per un bypass alle coronarie. Purtroppo soffriva anche di diabete per cui non ce l’ha fatta a riprendersi. È rimasto in coma per 48 ore seguito da una complicazione che ha prodotto un blocco renale che gli ha causato la morte.

Il signore gli conceda il riposo e faccia risplendere su di lui la sua luce divina. RIP

P. Joseph Winai .

Preghiamo per lui.

Siamo vicini alla provincia “Morning Star” con  il nostro sostegno spirituale

 

 

  Versione inglese    Monaco Buddista