22 febbraio

 

 

Leo THOMAS Riley (sacerdote)

 

NATO:

East Boston - 9.5.1927

PROFESSIONE PERPETUA:

Wellesley, MA - 13.6.1951

ORDINAZIONE:

Roma - 12.6.1954

MORTO:

Waltham - 22.2.1995

ETÀ: 68 anni

 

         P. Leo era nato in East Boston, MA, il 9 maggio 1927. Era il primo di otto figli. Dopo l’educazione elementare alla scuola parrocchiale St. Mary Star of the Sea, in East Boston è entrato nella Congregazione degli stimmatini in Waltham, MA, l’8 settembre 1941. Emise i primi voti il 13 giugno 1948. Compì gli studi teologici presso l’Angelicum di Roma e fu ordinato sa­cerdote nella chiesa di S. Agata dei Goti a Roma il 12 giugno 1954.

         Era dotato di un notevole interesse per lo studio della letteratura e della storia acquisito con i suoi studi al Boston College. Il primo incarico di P. Leo fu come insegnante e Prefetto al seminario Elm Bank in Wellesley, MA. Rimane assegnato a questo incarico fino al 1964. Il resto del suo ministero sacerdotale fu speso nelle parrocchie di Milford, Waltham, Lynn ed Agawan.

         P. Leo diede un grande aiuto anche negli impegni di Provincia. Fu delegato in molti capitoli provinciali. Come consigliere provinciale (1976/79) contribuì moltissimo nel fare crescere e nell’assicurare stabilità alla Vice Provincia della Tailandia.

         L’ultimo incarico di P. Leo è stato quello di Rettore della Missione di Sant’ Antonio, Agawan, MA.

         P. Leo Thomas Riley è stato uno dei più amati e caratteristici confratelli della Provincia dei Santi Sposi. Egli era legato a noi per il suo eccezionale amore e per l’attaccamento alla vita comunitaria stimmatina e alle nostre missioni nel mondo.

 

Versione inglese