31 luglio

LUIGI DUSI (sacerdote)

 

 

Nato:                                Lonato (Brescia) 20.10.1919

Professione perpetua:     Sezano (VR) - 21.10.1940

Ordinazione                     Roma, 16.7.1944

Morto:                              Verona, 31.7.2006 

 

 

P. Luigi era nato a Lonato (Brescia) da Domenico e Burlotti Caterina. Entrò a Trento nel 1931 e fece il Noviziato nel ’36. Frequentò filosofia e teologia all’Angelicum di Roma, dove conseguì la laurea in teologia. Fu ordinato prete a Roma il 16 luglio 1944. Nei primi anni fu prefetto degli aspiranti e insegnante di filosofia e teologia alla Scuola Apostolica a Galbiate, Cadellara, Sezano e S. Leonardo. Dal 1951 al ’54 ricoprì l’incarico di Maestro dei novizi a Cadellara. Fu poi superiore a Roma S. Croce, a Milano (S. Leone), alle Stimmate e parroco a Trento. Dal 1970 al 1976 fu Superiore Provinciale, e dal 1976 al 1982 Superiore Generale. Tornò per un anno a Trento, ma dall’83 fu sempre a S. Leonardo, collaborando al Santuario e anche come superiore della Comunità.

Era stato ricoverato all’Ospedale Geriatrico di Verona tre giorni prima della morte, in seguito ad un ictus che gli aveva provocato una paresi laterale. Non si è più ripreso. La sua salute era minata da tempo, e non aveva più le forze per recuperare.

Superiore Generale e Provinciale della Congregazione degli Stimmatini seppe coltivare l’amabilità verso tutti.

I funerali sono stati celebrati giovedì 3 agosto nel Santuario della Madonna di Lourdes in Verona, con grande afflusso di confratelli e di religiose.
La salma è stata poi trasportata nel Duomo di Lonato (Bs), suo paese natale, dove fu accolta alla sera con una veglia di preghiera e con la messa esequiale il giorno successivo. È sepolto nel cimitero di Lonato.

 

Ringraziamo il Signore per il suo lungo e molteplice servizio nella Congregazione e a tante anime che si rivolgevano a lui per consiglio e guida.

 

P. Luigi Dusi

Superiore generale emerito degli Stimmatini

Se ne è andato in silenzio, quasi sottovoce, il 31 luglio 2006, in un caldo pomeriggio d’estate. Gli ultimi anni della sua vita sono trascorsi nella quiete e nella pace di San Leonardo, dove gli Stimmatini hanno la loro comunità degli anziani. Aveva 86 anni.

Una vita intensa che l’ha visto in prima linea per molti anni nei compiti di responsabilità delle comunità degli Stimmatini. Era originario di Lonato e non ha mai dimenticato le radici bresciane che gli hanno dato i natali.

Studiò filosofia e teologia nelle università pontificie di Roma dove fu ordinato prete nel 1944.

Ricoprì sempre incarichi di grande prestigio all’interno della congregazione, prima nella formazione degli studenti, poi come superiore della comunità madre delle Stimate ed infine come superiore Provinciale e Generale negli anni Settanta. Esercitò il servizio sempre con grande senso di responsabilità e fu da tutti stimato come guida spirituale capace e preparata.

Dopo il mandato di superiore, fu rettore del Santuario della Madonna di Lourdes sul colle San Leonardo. Molte delle suore di Verona facevano ricorso a lui come guida spirituale perché trovavano in p. Luigi un sapiente uomo di Dio capace di trovare soluzioni e risposte anche ai problemi difficili che si ponevano nella Chiesa del dopo concilio.

P. Luigi è sempre stato anche molto vicino al fratello p. Angelo, missionario in Sud Africa da più di 30 anni, con il quale ha sempre voluto mantenere vivo un rapporto di grande solidarietà e vicinanza.

R. I. P.

Versione inglese