28 GIUGNO

 

 

AUGUSTO CASAGRANDE (sacerdote)

 

NATO:

São José do Rio Pardo, SP - 22.08.1913

PROFESSIONE PERPETUA:

Rio Claro - 23.08.1934

ORDINAZIONE:

Rio Claro - 26.07.1936

MORTO:

Rio Claro - 28.06.1995

ETÀ: 82 anni

 

Nato nel 1913, fu uno dei primi stimmatini brasiliani. Figlio di immigrati italiani, faceva parte del gruppo di dieci seminaristi della Scuola Apostolica Santa Cruz fondata il 6 luglio 1924 a Rio Claro. Fu il secondo sacerdote stimmatino brasiliano.

Appena ordinato prese l’incarico di economo della Scuola Apostolica e, quando è stata creata la Provincia Santa Cruz nel 1943, è stato nominato economo provinciale.

Nel ministero sacerdotale si distingueva per la sua capacità di predicazione. Sapeva comunicare il messaggio evangelico con profondità e convinzione. Fu parroco a Marilia, SP, dove in breve tempo edificò una bella chiesa, vanto di tutta la città paulista.

Nel 1950 fu nominato Superiore Provinciale della giovane Provincia brasiliana di Santa Croce e rimase in carica per 6 anni. Fu attento in questo periodo soprattutto alla pastorale vocazionale.

Dopo aver lasciato l’ufficio di provinciale, fu nominato amministratore della Fazenda Santana. Per due anni fu Direttore della Scuola di artigianato Nossa Senhora do Desterro, a Casa Branca, SP, dove costruì la nuova sede della scuola e della casa di formazione per i fratelli.

P. Augusto ha lasciato a tutti gli stimmatini brasiliani l’esempio di religioso fedele e zelante sacerdote che, seguendo le orme di S. Gaspare Bertoni, lavorò fino alla fine della vita per il Regno di Dio.

 

Versione inglese