7 NOVEMBRE

 

CESARE BIANCO (sacerdote)

 

NATO:

Concordia Sagittaria, VE - 12.11.1913

PROFESSIONE PERPETUA:

Rio Claro, SP - 13.11.1934

ORDINAZIONE:

Campinas, SP - 5.12.1937

MORTO:

São Paulo, SP - 7.11.1995

ETÀ: 82 anni

 

Nato a Concordia Sagittaria (VE) il 12 novembre 1913, P. Cesare entrò nella scuola apostolica degli stimmatini a Verona nel 1925. Ancora studente fu mandato in Brasile nel 1934. Fu ordinato sacerdote il 5.12.1937 a Campinas, SP.

Eseguì il suo ministero sacerdote in parecchie comunità, cominciando come formatore dei seminaristi a Rio Claro e Ribeirão Preto. Per 12 anni fu maestro dei novizi. Come membro del gruppo di missionari volanti, partecipò a molte giornate missionarie, specialmente nella zona rurale.

Religioso esemplare, cercò di imitare il Fondatore S. Gaspare Bertoni nella devozione e spiritualità della Croce. Era osservante delle regole, di profonda pietà, asceta e molto attento alle persone.

Devoto di S. Gaspare Bertoni fu un grande divulgatore della sua devozione nelle comunità religiose e parrocchiali. La sua più grande felicità fu poter partecipare alla canonizzazione di S. Gaspare, il 1 novembre 1989.

Questa devozione era superata solo dal suo immenso amore alla Vergine Maria. Stava sempre con il rosario in mano. Nella sua vita sacer­dotale si distinse per uno straordinario ardore apostolico nella predicazione della Parola, nella celebrazione dell’Eucaristia e nel confessionale dove si è mostrato un’instancabile guida di anime.

Come missionario percorreva le comunità rurali con grande gioia nel cuore e mai dimostrava stanchezza. La sua parola era facile, semplice, come piaceva alla gente. Entusiasmava tutti.

 

Versione inglese