Documento 10

 

Permuta tra il Demanio Militare e la Scuola Apostolica Bertoni del Forte S. Leonardo con l’edificio costruito su terreno demaniale.

 

N° 4676 Rep.

 

Atto tra lo Stato e la Scuola Apostolica Bertoni dipendente dai Padri Stimmatini di Verona, Ente Morale riconosciuto con R.D. 29.X.1931, reg.to alla Corte dei Conti il 10.11.1931, pubblicato sulla G.U. 16.12.1931 pag. 6082, regolarizzante la permuta dello ex Forte S. Leonardo (Verona) con un fabbricato costruito su area demaniale (Casema Passalacqua) ed occorrente per la migliore sistemazione degli Enti Reparti e Servizi dell’Esercito.

L’anno 1955 millenovecentocinquantacinque il giorno 25 del mese di Marzo in Verona, Via S. Tommaso, n. 3, avanti a me Vita dott. Pietro, 1° Segretario, ufficiale rogante delegato a ricevere gli atti in forma pubblica - amministrativa a norma degli articoli 16 del R.D. 18.11.1923 n. 2440 sulle Amministrazioni del Patrimonio e Contabilità Generale dello Stato e 95 del relativo regolamento approvato con R.D. 23.5.1924 n. 827; - con l’assistenza dei testimoni sigg. 1) Caruso Vincenzo fu Giuseppe, 2) Di Benedetto Carmelo di Matteo, si sono costituiti i signori sottonominati della cui identità personale, qualifica e rappresentanza io ufficiale rogante sono certo:

1°) – dott. Fontanazza Umberto, Intendente di Finanza di Verona, il quale interviene in rappresentanza del Demanio dello Stato;

2°) - Ten. Colonello Vascon Carlo il quale interviene in rappresentanza dell’Amministrazione Militare:

3°) – Il Padre Dott. Cappellina Giuseppe, legale rappresentante della Scuola Apostolica Bertoni dipendente dall’Istituto dei Padri delle Stimate di N.S.G.C. (Stimmatini).

- Premesso che con convenzione 5.1.1953, N. 4027 Rep. approvata e resa esecutiva con Decreto Interministeriale (Finanza e Difesa) 6.7.1953 N. 130486, registrato alla Corte dei Conti il 5.9.1953 al reg. 20 Entrate, foglio 321, che si allega al presente atto sub. a), è stata pattuita la promessa di permuta dell’ex Forte S. Leonardo con un fabbricato da costruirsi dalla Scuola Apostolica Bertoni su terreno demaniale;

- Premesso che detto fabbricato è stato sottoposto a favorevole collaudo tecnico dall’apposita Commissione come risulta dal verbale del 9.8.1954, che si allega sulb. b);

- Premesso che può quindi farsi luogo alla permuta di cui alla suddetta convenzione 5.1.1953;

- Si conviene e si stipula quanto segue;

Art. 1° - Le premesse suesposte si intendono parte integrante del presente atto. – Il dott. Fontanazza Umberto in rappresentanza della Amm.ne demaniale cede in proprietà alla Scuola Apostolica dei Padri Stimmatini di Verona, Via Carlo Montanari 3, l’immobile demaniale denominato ex Forte S. Leonardo distinto in catasto del Comune di Verona – Sezione A – Fg. VII° - Mappale C, con superficie di ett. 1.45.06 e confinante a Nord col mappale 70, ad Ovest col Mapp. 67. – L’immobile demaniale viene ceduto nello stato di fatto e di diritto in cui si troverà al momento della consegna.

Art. 2° - Il Padre prof. Cappellina Giuseppe, legale rappresentante della Scuola Apostolica Bertoni dei Padri Stimmatini cede in proprietà al Demanio dello Stato il fabbricato costruito sul terreno demaniale della Caserma "Passalacqua" e meglio indicato nel verbale di collaudo (allegato sub. b).

Art. 3° - Il valore di stima di ciascun bene formante oggetto della permuta è determinato di comune accordo tra le parti in £. 2.500.000.- (duemilionicinquecentomila).

Art. 4° - Il Prof. Cappellina, nella suddetta sua veste, riconferma in quanto occorra gli obblighi assuntisi dalla Scuola Apostolica Bertoni con summenzionato atto 5.1.1953 in particolare per quanto riguarda le garanzie di cui agli art. 8 e 9 dell’atto stesso.

Art. 5° - Il presente atto mentre vincola la Scuola Apostolica Bertoni fin da questo momento non impegnerà l’Amministrazione del Demanio se non dopo l’approvazione dei competenti organi.

Art. 6° - Le tasse di bollo, di registro ed ogni altro onere relativo alla esecuzione del presente atto sono a carico della Scuola Apostolica Bertoni.

Richiesto io ufficiale rogante ho ricevuto il presente atto scritto da persona di mia fiducia ed in carta da bollo per facciate quattro di esso, ho dato lettura ai comparenti i quali trovatolo conforme alla loro volontà, lo approvano e con i testimoni e me ufficiale rogante lo sottoscrivono a norma di legge.

 

Dr. Umberto Fontanazza

Don Giuseppe Cappellina

Ten. Col. Carlo Vascon

Di Benedetto Carmelo – teste

Caruso Vincenzo – teste

dott. Pietro Vita - Ufficiale rogante

 

Approvato con decreto Ministeriale N° 131856 del 14.5.1955, vistato dalla Ragioneria il 25 maggio successivo e registrato alla Corte dei Conti il 17.6.1955 al reg. N° 11, fg. 196, comunicazione N° 133755 del 1.7.1955 della Direz. Gen.le del Demanio, pervenuta alla Intendenza di Finanza in data 3.7.1955.

 

L’ufficiale rogante

 

Pietro Vita

 

Torna all'indice

Vai alla cartella successiva

Vai a vedere le foto