Dicembre 1834 ESERCIZI SPIRITUALI PER GLI ORDINANDI

Li 3. Don Venturini è stato a celebrare a S. Sebastiano per S. Francesco Saverio. In questo giorno furono comperate 3 brente d’olio a 280 Lire Venete lunghe all’una = in tutto 840.

Li 7. Domenica seconda dell’Avvento furono suonate le 5 campane minori ma più brevemente della prima domenica. Così è stato deciso.

Li 8. Concezione di Maria Vergine fu suonato come l’anno scorso. Non siamo andati anche quest’anno alla SS. Trinità, per giuste ragioni del Superiore, dopo anche aver inteso il parere degli altri.

Li 9. Il nostro caro Superiore ha dato cominciamento agli esercizi degli ordinandi che erano in tutti 12, e gli ultimi tre giorni si aggiunse un altro chierico che era di Rosmini. Volea farli da sé, ma la sua salute dopo due giorni o tre non gli permise di continuare coi suoi dolori e perciò fece (per sollevarlo) le istruzioni il nostro caro Fratello Don Marani. Andarono eccellentemente e con gran frutto e profitto. L’orario era questo: L’introduzione alle 4 e perciò alle 3 ½ la lezione. Le meditazioni erano proposte su libri di lettura etc. Gli esercizi del Padre Cattaneo fino a mezzo gli esercizi, e poi la vita di S. Francesco di Sales. Nella domenica di mezzo onde non disturbare l’Oratorio della Concezione si fecero gli esercizi nell’Oratorio di S. Stanislao e i ragazzetti si fecero andare nell’Oratorio della Concezione.

Li 13. Don Venturini ha celebrato nella SS. Trinità per S. Lucia.

Li 25. Giorno del SS. Natale. Per il suonar delle campane, come l’anno scorso, e così pure la seconda Festa.

Li 26. Non siamo andati assolutamente a Santo Stefano.

Li 29. Don Cainer è stato a celebrare a S. Tommaso per detto santo.

Li 31. Don Cainer ha celebrato a San Sebastiano che era l’ultimo giorno delle quarantore.