25 GENNAIO

 

 

 

 

 

CARLO ZANINI (sacerdote)

 

NATO: Verona 23.9.1939

PRIMA PROFESSIONE: 25.9.1958

PROFESSIONE PERPETUA: 25.9.1961

SACERDOZIO: 26.6.1966

 

MORTO: Verona: 25.1.2025

ETÀ: 85 anni

 

 

 

 

 

Dopo i primi anni passati alla formazione, si dedicò alla predicazione itinerante per la quale aveva doti naturali distinte.

Animò numerose Missioni popolari soprattutto nel Sud Italia prediligendo la Calabria.

Tale attività fu intervallata da periodi di servizio parrocchiale: fu Parroco nelle due comunità romane e negli ultimi anni a Catania.

Nel 2024 si ritirò a San Leonardo. Dopo pochi mesi, per complicazioni respiratorie, si spense  nel 2025 all’età di 86 anni. 

 

Padre Carlo è stato un confratello orgoglioso del suo essere Stimmatino. Aveva un grande amore per il Fondatore, di cui dava spesso una lettura storica e spirituale non convenzionale. È stato un autentico "missionario apostolico" di acqua dolce. Non ha mai varcato l'oceano per la predicazione, ma conosceva la Calabria meglio di tanti calabresi, come egli stesso ammetteva. Sapeva apprezzare e spiegare le varie tradizioni di quella terra, compresa la ricca tradizione bizantina, portata dagli albanesi in diaspora. Aveva imparato la Divina liturgia del Crisostomo. Conosceva e cantava, in greco, il famosissimo Inno Akatistos. Per questo motivo veniva invitato spesso a Lungro, a Frascineto e a San Demetrio Corone (la Sila greca) per la Settimana Santa e per la festa della Panaghìa (l'Immacolata). Ha tenuto e coordinato tutte le Missioni al popolo, organizzate dalla Comunità di predicazione, soprattutto da quando la suddetta comunità si trasferì a Villapiana Lido. Sempre alla sua fervida fantasia pastorale si devono le settimane vocazionali, bibliche, la settimana della famiglia e quella della Parola di Dio. Quest'ultima iniziativa era corredata dall'originale Mostra biblica con il Tempio di Gerusalemme, in miniatura: opera di padre Renato Sanges. A Catania e a Roma si rivelò parroco zelante, moderno, apripista della nuova evangelizzazione. Il Signore dia al suo servo la meritata ricompensa.

P. Antonio Maria Finelli CSS

 

 

 

 

Gianni Piccolboni:

Carissimi Confratelli, vi comunico una notizia triste: questa sera, 25.1.2025, verso le 21.00 è morto P. Carlo Zanini all'ospedale di Borgo Trento Verona. Dopo essersi sottomesso a un intervento chirurgico per la frattura del femore, stavano per dimetterlo dall'ospedale per poi seguire un periodo di riabilitazione, quando le cose si sono complicate a causa di una perforazione interna. Fu inutilmente portato in sala operatoria per un intervento in extremis. Purtroppo dobbiamo costare il decesso. Domani forniremo notizie un po' più dettagliate. Lo affidiamo all'abbraccio amoroso del Padre.


Caríssimos Confrades da Província Sagrado Coração, É com pesar que me uno a vocês neste momento de falecimento do querido Padre Carlo Zanini.
Ele foi um missionário exemplar, cujo fervor e entusiasmo pela missão se evidenciaram em cada etapa de sua vida dedicada à evangelização.
Padre Carlo abraçou com paixão esta vocação e inspirou muitos ao seu redor com sua dedicação incansável.
Neste momento, ao manifestar as minhas sinceras condolências à província e aos familiares do Padre Carlo, recordo suas realizações apostólicas, sempre narradas por ele com grande entusiasmo. Que seu legado continue a inspirar e fortalecer nossa jornada missionária.
Com solidariedade e oração, na esperança da ressurreição,
Padre Rubens


È con tristezza che mi unisco a voi in questo momento di scomparsa del nostro caro Padre Carlo Zanini.
Fu un missionario esemplare, il cui fervore ed entusiasmo per la missione furono evidenti in ogni fase della sua vita dedicata all'evangelizzazione.
Padre Carlo abbracciò con passione questa vocazione e ispirò molti intorno a lui con la sua instancabile dedizione.
In questo momento, mentre esprimo le mie più sincere condoglianze alla Provincia e alla famiglia di padre Carlo, ricordo le sue opere apostoliche, da lui sempre raccontate con grande entusiasmo. Possa la sua eredità continuare a ispirare e rafforzare il nostro cammino missionario.
Con solidarietà e preghiera, nella speranza della risurrezione,
Padre Rubens
 

 

 

Versione inglese