26 GENNAIO

 

NATALE VISCITO (fratello)

 

NATO:

Cava dei Tirreni - 09.07.1918

PROFESSIONE PERPETUA:

13.06.1956

MORTO:

Verona - 26.01.2002

ETÀ: 83 anni

 

Quando nel 1948 entrò nell’Istituto, non era più un ragazzino. Era un uomo di trent’anni con alle spalle qualche anno di vita militare  vissuta durante il secondo conflitto mondiale.

Desideroso di compiere la volontà di Dio, accolse con gratitudine la possibilità di impegnare le sue energie a servire i confratelli nei lavori più umili delle pulizie e della cucina e come barbiere.

Intensa vita di preghiera, amore alla vocazione, spirito di servizio e serenità costante furono le caratteristiche che convinsero i superiori ad accoglierlo nella nostra Famiglia religiosa. E fu una benedizione per tutti!

Esercitò per tutta la vita il servizio di infermiere a Cadellara, a Sezano e, dal 1955 fino al termine della vita, a San Leonardo per gli aspiranti, al tempo della Scuola apostolica e per i confratelli anziani, poi.

La sua giornata iniziava sempre di buon mattino. Alle 4.30, in cappella, si metteva d’accordo col Signore per vivere tutto il giorno secondo la sua volontà. Caricato di amore divino, si metteva in movimento per i più svariati servizi, con amore, gioia e preghiera.

Amava i confratelli ammalati fino a baciarli teneramente come una mamma, prima che si addormentassero. Desiderava per loro benessere e salute fisica, ma desiderava soprattutto che in ogni momento si trovassero in pace col Signore.

Fra Natale ha lasciato a tutti un ricordo di autentica santità.

 

Versione inglese