19 MAGGIO

 

 

JOAQUIM ALBERTO RODRIGUES (sacerdote)

 

Nato a Cedral SP 24.9.1939

Professione temporanea 9.12.1959

Orofessione perpetua 9.12.1962

Ordinazione 18.12.1965

Morto a Campinas 19.5.2024

84 anni

 

È nato il 24 settembre 1939 nella città di Cedral (Stato di S. Paolo).

Entrato in seminario dagli stimmatini il 23 Febbraio 1951. Dopo aver completato i suoi studi, ha emesso la professione perpetua nel 1962 ed è stato ordinato sacerdote il 18 Dicembre 1965.

Dopo la sua ordinazione è stato impegnato in diversi ministeri sacerdotali come parroco, vicario parrocchiale, responsabile della Gioventù Stimmatina in provincia, leader di vari missioni parrocchiali tenute dagli stimmatini, responsabile vocazionale, confessore e direttore spirituale dei nostri professi e studenti.

Nell'esercizio di questi diversi ministeri ha abitato in diverse comunità stimmatine della provincia:  come parrocchia S. Edvige e parrocchia di S. Benedetto in Campinas, Marilia, San Paolo (Alto da Mooca, S. Gaetano del Sud, Barretos e Rio Claro (SP), Ituiutaba (Minas Gerais), Curitiba e S. Antonio do Sudoeste in Paraná.

Più recentemente, dall'anno 2000, è stato maestro dei novizi nella nostra casa di spiritualità Fazenda Santana e dopo di lì, vicario parrocchiale in San Benedetto in Campinas.

Oltre a tutto questo nella provincia di Santa Cruz è stato animatore spirituale di coppie di sposi, sempre attento anche alle necessità della Diocesi dove stava operando. È stato anche professore  nel Seminario diocesano della Diocesi di Caiteté in Bahia.

Nella sua personalità convivevano una esuberante allegria unita ad una grande disponibilità.

È stato un lavoratore infaticabile, vero missionario stimmatino in qualsiasi attività pastorale della provincia in cui è stato impegnato.

La mattina del Giovedì Santo di quest'anno 2024 è stato colpito da una emorragia vascolare cerebrale, che ha praticamente minato la sua salute fino al 19 maggio, domenica di Pentecoste, quando è ritornato alla casa del padre.

Con un senso di gratitudine per la sua appartenenza alla nostra famiglia religiosa stimmatina preghiamo per il suo riposo eterno, se lo è ben meritato.

 

 

Inglese - Brasil