13 DICEMBRE

 

FRANCESCO PERANZONI (sacerdote)

 

NATO:

Pastrengo, VR - 24.2.1944

PROFESSIONE PERPETUA:

Verona - 25.2.1965

ORDINAZIONE:

Pastrengo, VR - 29.6.1969

MORTO:

Poggiomarino, NA - 13.12.2001

ETÀ: 57 anni

 

P. Francesco era nato a Pastrengo, sulle colline veronesi, nel 1944.

Giovane studente aveva manifestato subito grande interesse per la fisica e la chimica e le scienze naturali. Ordinato sacerdote il 29 giugno del 1969, fu inviato nella parrocchia di Milano Santa Croce come assistente dell’oratorio dove spese le energie più belle della sua giovinezza.

Inviato all’Opera Bertoni di Battipaglia come assistente dei ragazzi, non abbandonò più la terra del Sud a cui rimase sempre profondamente legato. A Battipaglia fu superiore ed economo, stimato e capace, nel tempo in cui la Scuola apostolica formava alla vita religiosa e sacerdotale i primi giovani che entravano nel Sud Italia. Di qui passò come parroco dal 1980 al 1982 a Montegiordano Marina (CS). Quindi fu trasferito a Bellizzi (SA) dove prima fu viceparroco e dal 1984 al 1989 parroco. Furono anni intensi di lavoro pastorale.

Nel 1989 l’obbedienza lo chiamò a reggere la parrocchia di San Marco a Catania, un quartiere alla periferia della città, carico di problemi e di sfide che padre Francesco non esitò ad affrontare con coraggio e fermezza.

Nel 1999 fu nominato parroco di Poggiomarino, nell’entroterra vesuviano, una delle zone più difficili del napoletano. Qui stava portando avanti iniziative molto interessanti per elevare il livello morale e culturale della zona. P. Francesco nella sua vita è sempre stato una persona umile e semplice con un cuore quasi di bambino, e si stupiva e si incuriosiva di tutto e di tutti. Morì improvvisamente, colpito da infarto, durante l’ora del pranzo.

 

Versione inglese