19 APRILE

 

 

SERGIO FAÈ (sacerdote)

 

Nato:

Badia Calavena, VR  - 16.7.19 17

Professione perpetua:

Verona - 17.7.1938

    ORDINAZIONE:

Verona - 29.6.1941

Morto:

Tregnago, VR - 19.4.1994

ETÀ: 77 anni  

 

            P. Faé era nato a Badia Calavena di Verona il 16 luglio 1917. Seguendo la chiamata del Signore, bussò allo studentato degli stimmatini che, allora, era situato presso la chiesa della SS. Trinità di Verona, poi distrutto da bombardamento nel 1944. Emise i voti perpetui il 17 luglio 1938 e fu ordinato sacerdote il 29 giugno1941.

Il suo primo impegno apostolico lo svolse a Sezano di Valpantena quale insegnante dei nostri studenti. Negli anni 1943-‘46 fu a Roma, dove conseguì la laurea in Storia ecclesiastica presso l’Università Gregoriana.

Diede molta della sua attività sacerdotale all’insegnamento, cui si è dedicato per molti anni come ad un’autentica missione apostolica. Iniziò con il gruppo dei teologi stimmatini, nell’anno 1946-‘47, le origini della presenza dell’Istituto a Cadellara. Passato poi a Sezano e a San Leonardo, alle lezioni di Storia della Chiesa aggiunse l’insegnamento di Italiano, Greco e Storia. Dal 1965 si dedicò, con crescente intensità ed ampiezza, all’insegnamento nel Seminario diocesano, riscuotendo stima e simpatia. Diede la sua opera di storico anche nelle varie commissioni che hanno dato l’avvio a tante cause di beatificazione promosse in diocesi di Verona. La sua brillante intelligenza e la grande sensibilità umana hanno sempre animato la sua esistenza d’una sincera ricerca della verità e di un grande amore per la Chiesa. Fu sempre stimato per come sapeva incarnare ed unire fede e cultura, competenza e saggezza, culto del sapere e un comportamento di rara semplicità e modestia.

 

Italiano