2 DICEMBRE

 

 

ALZIRO AMELIO FURLANIS (sacerdote)

 

Nato a Concordia Sagittaria 22.3.1913

Professione temporanea 9.7.1929

Professione perpetua 23.3.1934

Ordinazione 7.3.1936

Morto a Verona 2.12.2010

Età: 93 anni.

 

 

70° DI SACERDOZIO DI P. FURLANIS AMELIO ALZIRO 

Carissimi Confratelli e amici degli Stimmatini ,

martedì 7 marzo, p. Alziro Furlanis ricorda i suoi 70 anni di sacerdozio con due celebrazioni particolari.

La prima sarà al Santuario Nostra Signora di Lourdes domenica 5 marzo con una solenne celebrazione alle ore 11.00  presieduta dal superiore generale p. Andrea Meschi. Saranno invitati in questa occasione particolarmente amici e gruppi che p. Alziro ha seguito nei suoi anni di ministero qui a Verona.

Una seconda celebrazione, più stimmatina, si terrà martedì 7 marzo, con una solenne concelebrazione alle ore 11 nella cappella di San Leonardo e un momento conviviale dove sono invitati particolarmente i confratelli stimmatini.

Mentre ringraziamo il Signore per questo traguardo speciale di p. Alziro, vi invitiamo tutti a ricordarlo nella preghiera e invochiamo il Signore perché altri giovani possano intraprendere la strada della consacrazione e del ministero nel nostro Istituto.

Fraternamente

P. Lidio Zaupa

 

 

Celebrazione a San Leonardo il 7.3.2006 ore 11.10.

Verona Cappella dei chierici di San Leonardo. 70° di messa di P. Alziro con: 1. Bagattini Paolo - 2. Beltramini Quinto - 3. Benciolini Carlo - 4. Bisortole Fausto - 5. Bissoli Giuliano - 6. Bissoli Santo - 7. Cappellina Giuseppe - 8. Carcereri Renato - 9. Carpene Giuseppe - 10. Castellani Alberto - 11. Cavallo Pasquale - 12. Dal Corso Carmelo - 13. Dalle Vedove Nello - 14. De Paoli Giampietro - 15. Di Tullio Sandro - 16. Dusi Luigi - 17. Furlanis Alziro (omelia, ordinato 7.3.1936) - 18. Gaspari Sergio - 19. Grigoli Severino - 20. Guardini Aldo - 21. Guerra Livio - 22. Mantovani Pietro - 23. Nicolis Pio - 24. Nicolodi Lodovico - 25. Ormai Aldo - 26. Piccolo Giovanni - 27. Ravanini Donato - 28. Schiavo Vincenzo - 29. Signorini Novello - 30. Tambalo Alberto - 31. Zanon Vittorio - 32. Zantedeschi Gino - 33. Zaupa Lidio.

 

 

70° di sacerdozio di p. Furlanis Amelio Alziro

Non è di tutti festeggiare 70 anni di Messa. Nella congregazione degli Stimmatini sono stati due fino ad ora i preti che hanno raggiunto questo traguardo. Il terzo sarà p. Alziro Furlanis, 93 anni, che il prossimo 7 marzo potrà cantare il suo Te Deum laudamus assieme ai suoi confratelli Stimmatini.

Non è un personaggio comune p. Alziro per la città di Verona anche se le sue origini sono di Concordia, Venezia, dove è nato il 22 marzo 1913.

Ancora studente fu inviato a Roma per studiare nelle facoltà della capitale filosofia e teologia. Tornò con due licenze e fu subito assegnato all’insegnamento degli studenti stimmatini che a quel tempo si trovavano alla Santissima Trinità. Trovò il tempo, dopo l’ordinazione sacerdotale avvenuta il 7 marzo 1936, di laurearsi al Sacro Cuore di Milano in filosofia.

Terminata la seconda guerra mondiale, la scuola Stimate aveva bisogno di essere ricostruita non solo nella struttura che era stata devastata dalle bombe degli alleati, ma anche nei suoi programmi culturali e formativi. Fu chiamato allora p. Furlanis come preside e furono anni di intenso lavoro non solo di insegnamento ma anche di contatti e collaborazione con le migliori forze della Verona dell’immediato dopo guerra: ex allievi delle Stimate che erano diventati studenti universitari, circoli culturali di ogni genere, cineforum delle Stimate che divenne punto di incontro e di confronto delle migliori tradizioni cattoliche dell’epoca.

Ma p. Furlanis non si limitò al campo specifico della scuola. La sua attività di maestro e di prete ebbe modo di svilupparsi nei numerosi centri di ascolto a cui diede vita questo intrepido missionario apostolico. Ancora oggi molti riconoscono in padre Alziro il fondatore e l’animatore assiduo e costante di tanti gruppi cattolici che si sono formati meditando la Parola di Dio.

All’inizio degli anni sessanta ci fu bisogno della sua presenza anche al Bertoni di Udine, la prestigiosa scuola che raccoglieva le migliori forze cattoliche del Friuli. Qui p. Alziro profuse ancora le sue energie che non conoscevano soste o tentennamenti finché arrivò una gravissima malattia: tumore all’intestino.

Arrivò a Verona nella casa di San Leonardo alla fine del 1968 per passare, come si diceva a quel tempo, serenamente gli ultimi mesi di vita prima del ritorno alla casa del Padre.

Ma così non fu. La guarigione dopo un intervento chirurgico fu da tutti accolta come miracolosa, primi fra tutti i medici che l’avevano in cura.

Poco dopo p. Alziro riprese in pieno la sua attività, prima a Udine, poi a Verona, con gli incontri di formazione e di spiritualità che non cessarono mai fino ai nostri giorni.

Quello che si potrebbe dire di questo prete particolare è davvero tanto. Ma le parole si fermano qui. I festeggiamenti sono previsti al Santuario nostra Signora di Lourdes domenica 5 marzo 2006 con una solenne concelebrazione alle ore 11.00 presieduta dal superiore generale p. Andrea Meschi, da poco riconfermato nel suo incarico in occasione dell’ultimo capitolo generale degli Stimmatini che si è celebrato nel mese di febbraio in Brasile e con la presenza di amici e confratelli.

Una seconda celebrazione, riservata soprattutto agli Stimmatini, sarà fatta martedì 7 marzo, giorno del suo 70° di prete nella cappella di San Leonardo dove ora padre Alziro vive.

 

 

 

Italiano