30 SETTEMBRE

 

BENJAMIM CORRER (fratello)

 

NATO:

S. Olímpia-Piracicaba, SP - 17.11.1915

PROFESSIONE PERPETUA:

Ituiutaba, MG - 11.1.1942

MORTO:

Campinas, SP - 30.9.1993

ETÀ: 78 anni  

 

Fra Benjamim era nato da antenati tirolesi che gli avevano insegnato ad avere un grande amore al lavoro e una dedizione silenziosa agli altri.

Per due volte entrò nel nostro Seminario a Rio Claro: la prima nel 1925 ma la salute precaria lo fece ritornare a casa; la seconda nel 1932 come candidato a Fratello.

Ha lavorato a Rio Claro, Ituiutaba, Fazenda Santana a Corumbataí, Chácara Capivari a Campinas, Casa Branca, Barretos.

È stato sempre il Fratello instancabilmente proteso al lavoro, sia in cucina, sia all’orto, sia nella pulizia della casa, sia come assisten­te presso gli studenti del nostro Ginnasio a Ituiutaba. Ha mantenuto sempre un animo sereno con tutti i confratelli e la gente, che lo ammirava per il suo spirito di dedizione totale: religioso affabile, zelante, impegnato, umile. È stato sempre il Fratello di fede profonda in modo particolare quando insegnava catechismo ai bambini e agli adulti.

Aveva il carisma del silenzio “saggio”. E nel silenzio “saggio” trovava dei momenti per la contemplazione, la preghiera, la riflessione. Amava teneramente la Madonna ed aveva una profonda sensibilità per i sacramenti.

 

Versione inglese