Documento 12

 

Preliminare di vendita del terreno della ss. Trinità all’Impresa Andreotti.

 

Verona 20 giugno 1952

CONVENZIONE

 

Fra la Scuola Apostolica Bertoni, dipendente dalla Congregazione dei Preti delle Stimate di N.S.G.C., con sede in Verona, rappresentata dal rev. d. Giuseppe Cappellina, suo rappresentante legale, e la Spa Ing. Andreotti e C. con sede in Milano, Via C. Trenca 30, rappresentata dall’ing. Giulio Ceruti, amministratore e Direttore generale della Società, si conviene quanto segue:

1 - La Scuola Apostolica Bertoni si impegna di vendere il terreno di cui è proprietaria, posto in Verona in via del Minatore e distinto nel Catasto del Comune di Verona Sez. A F° XVII m.n. 53 –31 –103, della superficie di metri quadrati 17.000, riservando all’Impresa Costruzioni Ing. Andreotti e C. tutti i lavori di costruzione che sorgeranno sul terreno di cui sopra (includendo tale condizione nel contratto o nei contratti di vendita di tutto o di parte del terreno stesso).

2 - La Spa Costruzioni ing. Andreotti e C. si impegna di riservare alla Scuola Apostolica Bertoni un compenso di lire 500 per metro cubo misurato vuoto per pieno, dal piano del terreno stesso alla linea di gronda, dei fabbricati che detta Società andrà a costruire sul terreno di cui all’art. 1, garantendo una utilizzazione minima di mq. 5 per ogni metro quadrato della superficie di terreno come precisata ed accettata in metri quadrati 17.005. Questo pagamento dovrà avvenire nel termine di anni tre dalla disponibilità del terreno.

3 - La Scuola Apostolica Bertoni si impegna di appaltare alla Spa Costruzioni Ing. Andreotti e C. la costruzione del fabbricato destinato a sede della Scuola Apostolica da erigersi in località S. Leonardo, area e fabbricato il cui progetto, a firma dell’arch. Paoli Rossi de’ Paoli, è ben noto alla Società Andreotti.

Tale appalto verrà concluso in base ad un contratto a forfait da stipularsi entro 30 giorni da oggi per il prezzo globale fisso e invariabile di £. 205.000.000, (duecento e cinque milioni) e comprenderà:

a) La costruzione degli accessi stradali dal Forte S. Leonardo alla nuova sede della Scuola Apostolica, (essendosi il Comune di Verona assunta la costruzione della strada da Via Marsala al Forte) con una strada in macadam, della larghezza di m. 3,50. oltre a m. 2. di banchine, e dei piazzali e strade circostanti il fabbricato e nei terreni di proprietà della Scuola Apostolica, fino all’esaurimento dei materiali di risulta degli scavi ed, in ogni caso, non oltre il limite massimo di complessivi mq 2.500. - Sono esclusi i muri di sostegno dei terrapieni che verranno costruiti secondo i disegni e le disposizioni del progettista della Scuola. L’impresa è tenuta a sistemare la nuova strada comunale da Via Marsala al Forte con massicciata della larghezza di m. 3.50 assumendo tale iniziativa in armonia coll’attività del Cantiere del Comune già esistente su questo lavoro.

b) Lo sbancamento del terreno per la costruzione del fabbricato, lo scavo delle fondazioni e l’esecuzione di tutte le opere murarie, degli impianti speciali e delle forniture occorrenti a dare completamente finito il fabbricato secondo i disegni del progetto e le dettagliate illustrazioni delle finiture e degli impianti.

4 – L’appalto sarà regolato dal Capitolato che regge la parte di costruzione di competenza del Ministero dei LL.PP. in concessione, in quanto non contrasti con le clausole contrattuali, coll’aggiunta delle precisazioni, clausole particolari e descrizione delle opere che si allegano alla presente, coll’intesa che la descrizione verrà meglio definita e completata tra l’arch. Rossi de’ Paoli e l’ing. Ceruti prima della stesura definitiva del contratto di appalto. Dei lavori verrà tenuta una regolare contabilità, secondo le norme che regolano la contabilizzazione dei lavori dipendenti dal Ministero dei LL.PP.

5 - Le parti si impegnano di dare corso alla regolare stipulazione del contratto di appalto entro 30 giorni da oggi con l’intesa e il patto esplicito che ogni eventuale controversia in proposito sia risolta amichevolmente da un collegio arbitrale composto dai sigg. ing. Iseppo Loredan, con funzione di presidente, arch. Rossi de’ Paoli, ing. Giulio Ceruti.

6 - La Scuola Apostolica Bertoni che ha in programma la costruzione sull’ex Forte s. Leonardo di un Santuario destinato a Nostra Signora di Lourdes, si impegna di trattare colla Spa Costruzioni ing. Andreotti, nei termini del contratto concluso dalla Scuola, anche l’appalto di detta costruzione, coll’intesa di definire, di comune accordo, l’importo e le condizioni.

7 - I pagamenti dei lavori di costruzione della Scuola, che per una parte si riferiscono a concessione da parte del Ministero dei LL. PP., saranno eseguiti per tale parte con i fondi stessi messi a disposizione dal Ministero e con le modalità fissate nei decreti di concessione ben noti all’Impresa prima di iniziare i lavori. Per la parte di costruzione direttamente dipendente dalla Scuola i pagamenti avranno luogo col ricavato della vendita dell’area posta in Via del Minatore e poi con i compensi di cui all’art. 2 della presente Convenzione, nel frattempo maturati. Infine, in base a diretti interventi della Scuola.

8 - I lavori avranno inizio a finanziamento in gran parte assicurato, onde poter venir condotti in un lotto unico con la massima celerità possibile nell’interesse comune dell’Amministrazione appaltante e dell’Impresa.

9 - Resta precisato che durante i lavori di costruzione della Scuola, l’Impresa costruttrice è rappresentata dall’ing. Giulio Ceruti, la Scuola Apostolica Bertoni dal dott. Iseppo Loredan (a ciò delegato dal rappresentante della Scuola stessa); mentre la Direzione dei Lavori resta affidata al dott. ing. arch. Paolo Rossi de’ Paoli

.

D. Giuseppe Cappellina

 

Giulio Ceruti

 

Torna all'indice

Vai alla cartella successiva

Vai a vedere le foto