Luglio 1835 DON BRAGATO DEVE ANDARE A VIENNA

Il I venne a noi Mons. Vescovo e poi che ebbe parlato lunga pezza col nostro Superiore e col fratello D. Luigi Bragato si cominciarono consilii fra maggiori a tutti i momenti liberi e di giorno e di notte i più secreti. Tutti noi giovani stavamo in aspettazione del risultato di tanta sollecitudine e secretezza; finalmente il giorno 5 radunati tutti giovani e vecchi nel luogo di ricreazione e messisi in cerchio, standosene in mezzo il nostro Superiore così ci svelò il perché di tanti consigli. “Essere volere di Dio manifestatosi nel nostro zelantissimo Monsignor Vescovo che il nostro fratello D. Luigi Bragato, che era pure presente, si divida da noi e parta per Vienna onde coadiuvare al bene di un Seminario, e domani che eran li 6 si partirà col Veloce. Pregate tutti per lui onde il Signore benedica l’opera che va ad intraprendere. Sanctificetur nomen tuum. Fiat voluntas tua. Qui si possono già immaginare i cordiali affetti che vicendevolmente tra noi fratelli verso del nostro Don Luigi si dimostrarono. Ma tutti ne abbiamo sperimentato una massima allegrezza e mille benedizioni e ringraziamenti abbiamo dato al nostro Padre celeste poiché si è degnato servirsi di noi miserabilissimi in un’opera sì grande di suo servigio. Ma già le Stimate devono essere esaltate e benedette per la fede e santità del nostro Superiore e ne abbiamo ben prove sicure. Deo gratias infinities, in infinitum Deo gratias.

Li 9. Don Venturini ha celebrato a S. Lorenzo per S. Filomena.

Li 11. Lo stesso a S. Giuseppe per i funerali della Marchesa [Maddalena di Canossa].[1]

Li 16. Lo stesso alla SS. Trinità per la Madonna del Carmine. [2]

Li 20. Alle ore 6 ½ di sera abbiamo avuto lettera dal nostro fratello D. Luigi Bragato; giunse a Vienna li 14 mattina alle ore 4½ con prospero viaggio ed ottima salute.

Li 22. Per S. Maria Maddalena furono suonate le 3 campane minori. Don Venturini ha celebrato a S. Fermo.

Li 28. D. Venturini ha celebrato ai SS. Nazaro e Celso.

Li 31. D. Raimondi ha celebrato a S. Sebastiano per S. Ignazio.

Agosto 1835

Li 5. D. Raimondi ha celebrato ai Reformati per la Madonna della Neve.

Li 7. Il medesimo a S. Gaetano in S. Nicolò.

Li 9. Don Benciolini ha celebrato a S. Fermo e Rustico per la solennità di essi.

Li 10. D. Raimondi ha celebrato a S. Lorenzo per S. Lorenzo.

Li 15. Per Maria Vergine Assunta furono suonate tutte sei le campane la sera innanzi, ad un’ora di notte (ma un segno più corto) alla mattina e al mezzodì del giorno.

Li 16. San Rocco 3 campane minori.

Li 23. Giorno dedicato al Sacro Cuore di Maria furono suonate 5 campane maggiori, ma solo all’Ave Maria pre­cedente ed alla mattina del giorno.

Li 28. D. Venturini ha celebrato a S. Eufemia per S. Agostino.


 

[1] A latere: Nel giorno 12 abbiamo ricevuto una lettera in data dei 11 da Innsbruch del nostro fratello D. Luigi.

[2] A latere: Li 19. Pel SS. Redentore furono suonate le 5 campane maggiori solo alla sera innanzi ed alla mattina.