Aprile 1835 MUORE FRATEL ANGELO CASELLA

Li 2. Don Cainer ha celebrato a San Paolo di Campo Marzio per S. Francesco di Paola.

Li 3. In cui cadde in quest’anno 1835 il preziosissimo Sangue, venne a noi tolto di vita da una fierissima infiammazione il 6° giorno da che fu a letto, il nostro caro fratello Angelo Casella (veramente Angelo). Preh dolor! Sia fatta la volontà di Dio. Questi fu il primo che ci tolse la morte dopo circa 19 anni da che fu eretto questo stabilimento.

Li 10. Ci siamo dimenticati di andare a San Lorenzo per la festa di Maria Addolorata.

Li 19, che era Pasqua. Don Cainer ha celebrato a San Fermo nella funzione della quarantore per copula [= unione, scambio] per S. Francesco che in que­st’anno cade il giorno del SS. Rosario.

Li 25. Giorno di San Marco ed era sabato in Albis perciò a differenza dell’anno scorso furono suonate tutte sei le campane, anche al mezzodì, tranne ad un’ora di notte la vigilia.

Li 26. Ottava di Pasqua si suonò come l’anno scorso.

Don Cainer ha celebrato a San Giorgio per copula [= unione, scambio] che la dovranno rendere il giorno di San Francesco, che cade in domenica, giorno ancora del SS. Rosario.

Li 29. Don Cainer ha celebrato a S. Anastasia per S. Pietro Martire.

Maggio 1835

Li 3 per l’invenzione della S. Croce, che in quest’anno cadde in domenica, furono suonate le 5 campane maggiori. A mezzodì niente.

Li 4. Per grazia del nostro buon Padre Iddio abbiamo rice­vuto da Venezia il P. Francesco Suarez, [l’opera omnia].

Nel triduo della Madonna del Popolo Don Giovanni ha celebrato al duomo.

Nel giorno 7 maggio il nostro zelantissimo Superiore ha or­dinato al Sig. Don Vincenzo Raimondi che faccia grazia nei giorni Domenica e Giovedì di dar lezione formale di canto fermo ai nostri giovani chierici. E così fu fatto.

Li 10 Maggio si ricominciò la già rovinata vasca. I pensieri, le angustie e le traversie d’altre tribolazioni furono grandi. Ma viva Gesù Maria Giuseppe fu tutto superato e andrà bene anche in seguito. Si terminò poi spero colla loro benedizione.

Li 25. Lo stesso Don Giovanni ha celebrato a S. Paolo nella nuova funzione (introdotta per la prima volta in Verona da D. Ricobelli, direttore delle scuole elementari) di S. Filomena, che fu veramente solenne con triduo e devotissima.

Li 26. Don Cartolari ha celebrato ai Filippini per S. Filippo.

Li 28. Per l’Ascensione, come l’anno scorso circa il suonare delle campane.

Li 29 Ho detto (mentre era ammalato) con D. Marani: L’anno venturo farà in qualche luogo la quarta classe: bisogna vederne l’effetto. Gesù Giuseppe e Maria il faranno vedere.